lunedì 20 febbraio 2012

Guarda guarda chi si rivede!

Guardando le foto della Messa celebrata a Roma dal Papa in occasione del Concistoro, mi sono accorto che tra i Cerimonieri Papali è tornato una nostra conoscenza ....




La persona cerchiata nella foto è Monsignor Francesco Camaldo, decano dei Cerimonieri del Papa che ha un suo sito personale ed anche un blog.

Vi ricordate?

Dunque partiamo dalle onorificenze che sono elencate sul suo sito:


Cappellano Conventuale Gran Croce ad bonorem del Sovrano Militare Ordine di Malta 
(sembra una premiazione per qualche gara ciclistica)

Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
(profuma di ... Medrano ed Orfei)


Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, di Casa Savoia
(si, Casa Savoia! E' amico del principe ereditario che sparò ad un giovane francese, ma fu assolto e andò in galera per quel giro di prostitute! 
E' amico pure della consorte del principe, la principessa con il silicone attorno )


Commendatore del Sovrano Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Francesco
(Questo è uno di quel tipo di ordini creati per soddisfare la sete di questi monsignori, a caccia perpetua di medaglie!! )


Commendatore al merito della Repubblica Italiana
(Senza approfondire, escludo che Pertini o Scalfaro gli abbiano affibbiato questa carica. Sicuramente sarà stato Cossiga)


Commendatore dell’Ordine di San Giuseppe, di Casa Asburgo
(Se lo avessi letto in qualche Fantozzi avrei sorriso! Forse il cane che rincorre il rag. Ugo e Filini faceva parte di casa Asburgo ....Ivan il Terribile XXXII)

Queste sono le onorificenze ma fin qui niente di male, solo compassione per queste povere anime. 

Il personaggio è una vecchia conoscenza come dimostra questo articolo del Fatto di maggio 2010. 





Uomo mondano possessore di SUV (cosa normale per un monsignore) viene tirato in ballo dall'autista di Anemone, Laid Ben Fathi Hidri. 
L'autista racconta di aver portato Anemone dentro il Vaticano a parlare con Camaldo.. di che cosa?  Forse su temi teologici o caritatevoli, oppure di affari, indegni affari!
Camaldo è anche amico di Balducci, altro esemplare della cricca, e grazie alla sua intercessione lo stesso Balducci fu fatto "gentiluomo di Sua Santità" titolo che fa di Balducci una persona per bene al contrario di tanti  che invece pensano solo a vivere rettamente facendosi un mazzo così, lontano dal porcile degli intrallazzi oscuri, e per questo indegni di tanta nobiliare elargizione! 
Camaldo è famoso per il gusto per le cose belle (e costose) e credo che per questo si rifaccia sicuramente ai Fioretti di S. Francesco, fulcro dei suoi studi giovanili !
Camaldo - Balducci - Anemone: la cricca entrata in Vaticano già al tempo del Giubileo, per (si sospetta) costruire, lucrare alla faccia di chi crede ancora che Oltretevere ci sia il cuore della Chiesa Cattolica (cosa a cui personalmente non ho mai creduto; anzi penso che questo Cuore pulsante sia nei dormitori Caritas vicino alle stazioni, in qualche Missione africana, nel sacerdote o religioso(a) che tutto il giorno si dona agli altri, nelle persone che con dignità portano avanti il loro Progetto, insomma dove a capotavola siede la Carità). 

Al di là di tutto, la domanda attuale è: perché continuano a mettere alla ribalta in personaggio scomodo come Camaldo?

Risposta semplice: 

Camaldo ha dovuto rasserenare tutti i cardinali, soprattutto quelli eletti ieri. Alle parole del Papa che li esortava dicendo loro  

"Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti» (Mc 10,42-44).


molti dei porporati si sono sentiti male, accusando malori vari e Camaldo è passato tra loro dicendogli: 


"state tranquilli, sono cose che deve dire, ma non sono vere! Dormite sonni sereni siete Cardinali e tutto vi è dovuto! Ve lo dice uno che è dal 1984 che bazzica in questi posti e conosce tutto e tutti! Pensate alla festa che farete, altro che servire! "

D'altronde non è vero che si deve dare a ciascuno il proprio ruolo?





Nessun commento:

Posta un commento