martedì 11 ottobre 2011

Domanda


Signor Segretario,


ho una domanda che mi frulla nella testa da parecchio tempo. E più che passano i mesi e più mi rimbomba nella testa!

Come mai?

Questo quesito è riferito a dei dati, basati su sondaggi. Anche ieri sera ho il visto il TG della 7 dell’ottimo Mentana e siccome era lunedì, sono arrivati i dati delle rilevazioni sul gradimento dei partiti.

Il PDL è dato al 26%. Come il PD il partito di cui Lei è Segretario.

Come mai?

Ed ecco di nuovo il dubbio. La domanda.

Le faccio un breve ragionamento: se quello che è successo e sta succedendo nel nostro paese, fosse successo in qualsiasi altro posto del mondo compreso il Botswana, le Isole Figi, il Kiribati, la Mongolia ed il Suriname le opposizione locali sarebbero date all’ 80- 85 %.

Come mai?

Si, come mai che qui da noi invece, nonostante le mignotte, gli scandali, le compravendite di deputati, i bunga bunga, l’avversione di Confindustria, della Chiesa, dei sindacati, come mai il suo che è il principale partito di opposizione non solo riesce ad arrivare a stento ad uno striminzito 26%, ma tesse e trama per cercare di avere in un’ipotetica maggioranza nientepopodimenoche l’ex delfino del mitico Forlani, lui il Pierferdinando della peggior specie della democrazia cristiana di una volta?

Come mai?

Sarà che siete anche voi ancorati alla sedia, che tramate con il vostro avversario per rimanere il più possibile al potere? Sarà che i D’Alema, i Veltroni (ma in Africa non ci va più?) i Franceschini, sono oramai incastonati negli scranni di Montecitorio finchè morte non li separi? Come mai non siete identificati chiaramente come la forza che potrà riportare questo povero paese tra gli stati democratici e liberali del mondo?

Già, come mai?

Nessun commento:

Posta un commento