mercoledì 1 settembre 2010

Oronero

Se queste 500 ragazze potessero parlare, cosa ci racconterebbero? Per 70 euro sono andati ad ascoltare un signore che solo in virtù di avere nel suo sottosuolo il vero dio di questo millennio, può fare tutto quello che vuole: mettere tenda a Villa Pamphili, accumulare ore di ritardo, parlare per 40 mn spargendo concetti da arresto etc.etc.
Il dio Oronero, una divinità che vive sotto terra e che dà ricchezza a tutti quelli che lo trovano è stato ospite a Roma; i potenti locale lo hanno venerato come un flusso costante che riempie le tasche di molti, che genera profeti in continuo e che uccide chi lo combatte o chi lo respira.
Oronero permette a tutti quelli che lo possiedono, una vita perfetta e fantastica: rubinetti d'oro in casa, conti bancari da infarto e potere, infinito potere. Re Sole al cospetto non era nulla. Chi ha Oronero può andare ad esempio in un paese straniero, parlare a persone fintamente entusiaste e dire cazzate incredibili: che la donna musulmana ad esempio è più libera di quella occidentale, che l'Europa deve diventare musulmana, e via di seguito.
Il dio Oronero permette tutto questo. Permette che il premier del paese ospitante, si genufletta difronte a colui che possiede Oronero. Permette che alcune compagnie mondiali possano stravolgere la natura, i cicli biologici, la politica, e il vivere di miliardi di persone, solo perchè trovano Oronero nelle viscere della terra.
Se queste 500 ragazze potessero parlare cosa ci racconterebbero di quest'esperienza a pagamento? Forse solo che 70 euroni sono sempre 70 euroni! E il resto non conta.
Il potere e la ricchezza in tutti gli angoli della terra si fonde molte volte con la religione. I dittatori, i ricconi e quant'altro parlano del loro Dio e ne diffondono le gesta, i buoni propositi per attirare proseliti, per presentarsi al mondo come persone distaccate dai beni della terra. Ma il più delle volte non è mai così: le religioni vengono usate, distorte per aiutare i poteri forti ed il business "religione" è in costante aumento, basti pensare che per andare alla Messa del Papa in Inghilterra, si pagherà! Si, avete inteso bene: sotto forma di kit mascherato, chi vorrà pregare con il Pontefice Romano, dovrà mettere mano al portafogli e tirare fuori 25 sterline; ma avranno nell'ordine: il biglietto, un cd dell'avvenimento, materiale di sicurezza, libro Magnificat ed altri ninnoli.
Forse restare in silenzio e recitare un Pater Noster in questi momenti può chiarirci le idee ed i sentimenti. Più silenzio c'è e più possiamo sentire la Voce che ci parla in una lingua completamente diversa da quella che alcuni tentano maldestramente di trasmetterci.

Nessun commento:

Posta un commento